mercoledì 7 gennaio 2015

DENIS GUERINI @ Meliterraneo

La lunga storia dei chansonnier italiani continua senza tregua da molto molto prima della riscoperta del sessantotto; probabilmente, raccontare con uno strumento musicale che t'accompagna, è nel dna degli uomini di ogni tempo e emisfero.
Denis Guerini si aggiunge alla grande selva italiana dei cantautori portandone un inedito tono ironico-noir.
“Vaghe Supposizioni” è musicalmente un gioco suadente tra chitarra acustica e clarinetto a cui viene spesso unita musica sinfonica.
I testi sono sovente molto leggeri e giocosi, ma sanno anche essere molto poetici come nella canzoni “Il Maestrale” (bel riassunto lirico delle coste mediterranee) e “L'esercito di Grano”, una delle migliori del disco.
In Vaghe “Supposizioni” troviamo anche un pizzico dello stile di Gaber in “Faccia Nuova”, “L'orgia dell'Esplicito” e “La Scarpa” (con un bel dialogo musicale fra il piano e l'ensemble).
Ne “Il merlo e la Gazza” c'è uno stacco sinfonico molto bello, stile Tiersen (colonna sonora del film “Magico mondo di Amelie” per intenderci).
Unico grande neo di “Vaghe Supposizioni” è il timbro vocale, che spesso non è all'altezza dell'ottima qualità compositiva di tutto il disco.
Pietro Bizzini su Meliterraneo

Nessun commento:

Posta un commento